giovedì 22 gennaio 2009

Obama ripete il giuramento

Chi di voi ha assistito alla cerimonia di insediamento di Barack Obama avrà avuto modo di notare che durante il giuramento le parole dette dal neo presidente non sono state pronunciate correttamente.
Obama è stato tratto in inganno da un errore del giudice della corte suprema John Roberts che ha invertito l'ordine di alcune parole.
Le parole del giuramento avrebbero dovuto essere "... I will faithfully execute the office of presidente of the United States..." invece Roberts ha detto "... I will execute the office of president of the United States faithfully...".
Con la mano destra poggiata sulla bibbia di Abramo Lincoln, Barack Obama aveva iniziato a ripetere la frase errata, quando è stato bloccato dal giudice che si è accorto dell'errore.
Un sorriso imbarazzato da parte di Obama e poi il giuramento è stato completato con successo.
Oggi si viene a sapere però che il giuramento deve essere ripetuto in maniera perfetta, come previsto nella costituzione. Per precauzione quindi Barack Obama ha dovuto recitare nuovamente il giuramento, anche se questa volta lo ha fatto in forma privata.
Questa seconda volta, davanti a pochi intimi e a qualche giornalista, il giudice non ha avuto esitazioni e il giuramento è stato declamato correttamente.


Nessun commento:

Posta un commento