domenica 25 gennaio 2009

La lettera ddel presidente Lula a Napolitano

Nei giorni scorsi i rapporti tra Italia e Brasile sono stati un po' tesi a causa dello stato di rifugiato politico concesso dal Brasile al terrorista Cesare Battisti.
Battisti è stato condannato in contumacia all'ergastolo dallo stato italiano con sentenze passate in giudicato per quattro omicidi commessi nel 1978 e 1979.
Dopo essere stato arrestato riuscì a fuggire, prima in Francia ed ora in Brasile dove ha ottenuto lo status di rifugiato politico, questo nonostante l'Italia sia uno degli stati più garantisti che esistano.
Ne è seguito un dialogo fra alti esponenti itaiani e brasiliani, culminato in uno scambio di lettere tra i due presidente della repubblica Italiana e Brasiliana.
Ecco il testo della risposta del presidente Lula a Napolitano:

"Signor Presidente, Giorgio Napolitano,
Ho l'onore di rispondere alla lettera di Vostra Eccellenza, del 16 gennaio, riferita alla decisione dello Stato brasiliano di concedere lo status di rifugiato politico al cittadino italiano Cesare Battisti.

"Vorrei, in questa occasione, esprimere a Sua Eccellenza la piena considerazione del potere giudiziario italiano e dello Stato democratico di diritto vigente in questo paese, ed affermare la mia fiducia nel carattere democratico, umanista e legittimo dell'ordinamento giuridico italiano.


"Chiarisco a Sua Eccellenza che la concessione della condizione di rifugiato al signor Battisti è un atto di sovranità dello Stato brasiliano. La decisione è basata nella Costituzione brasiliana (articolo 4°, X) nella Convenzione del 1951 delle Nazioni Unite relativa allo Statuto dei Rifugiati e nella legislazione brasiliana (Legge 9.474/97). La concessione dell'asilo e le considerazioni che la accompagnano sono ristrette ad un processo concreto, essendo state emesse con fondamento in elementi e documenti di un procedimento specifico.

"Voglio, in questa occasione, manifestare a Sua Eccellenza la mia fiducia che i legami storici e culturali che uniscono il Brasile e l'Italia continueranno ad ispirare i nostri sforzi tesi ad approfondire le nostre solide relazioni bilaterali nei più diversi settori. (Luiz Iniacio Lula da Silva)
"


Nessun commento:

Posta un commento