martedì 27 gennaio 2009

Il giorno della memoria

Oggi 27 gennaio è il giorno della memoria.
Il 27 gennaio infatti è la data in cui sono stati abbattutti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz liberando i pochi ebrei sopravvissuti.
Molti sono gli eventi che in questa giornata ricordano l'olocausto e aiutano a riflettere sulla barbarie nazista.
Il presidente Napolitano incontrerà al Quirinale i rappresentanti dell'Ucei (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) in una cerimonia in cui verranno premiati gli studenti che hanno partecipato a un concorso nazionale sulla Shoah.
Alle 15 inizia a Montecitorio, nella sala della lupa, il convegno "Memoria: dalle testimonianze dirette al Museo della Shoah".
Al convegno parteciperanno molte personalità fra cui: il presidente della camera Gianfranco Fini, il sindaco di Roma Alemanno, Nicola Zingaretti, Walter Veltroni, Luca Zevi e altri.
Alle 18 al vittoriano viene presentato "il libro della shoah italiana".
I sindacati di Cisl e Uil hanno organizzato un viaggio ad Auschwitz per studenti lavoratori e pensionati, in tutto quasi 1200 persone.
Un altro treno della memoria è partito con 800 studenti da Firenze.
Anche i palinsesti televisivi si adattano per ricordare il giorno della memoria. Il programma di tutta la settimana e della settimana passata sono stati caratterizzati da ampi documentari e film in onore delle vittime della shoah. Tra le altre cose ricordiamo: alle 21 Diario di Anna Frank trasmesso da Sky Cinema 1, alle 21 e 10 il Pianista di Roman Polansky.
Sabato 24 era stata fatta la proiezione di Schlindler's List, sempre su rete 4 e nella notte raiuno aveva trasmesso Rosenstrasse.
La serata del 26 è stata caratterizzata dal film tv il processo di Norimberga su rete 4.
La 7 alle 14 oggi trasmette train de vie.
Arrivederci ragazzi verrà trasmesso su raiuno alle 3 e 10 di notte mercoledi 28 gennaio.
In ricordo delle vittime della Shoah cerchiamo di prenderci un minuto di silenzio e pensiamo a quanto accade intorno a noi oggi, perchè ricordare aiuta a capire e a non compiere più gli stessi errori.

2 commenti:

  1. Consiglio la lettura del libro di Alice Ricciardi von Platen Il nazismo e l’eutanasia dei malati di mente” ed. Le Lettere, 2000 € 12.50. E’ un documento importantissimo della psichiatra che ha partecipato come esperta al processo di Norimberga contro i medici nazisti che praticavano l’eutanasia. Un ricordo personale della dottoressa anche nel mio blog http://blog.libero.it/maresogno67

    RispondiElimina
  2. Vivo sempre con grandissima intensità questi giorni.
    Sento di essere un ebreo d'elezione, forse in una vita precedente.
    Vorrei ricordare che nei capmi di sterminio sono stati trucidati anche milioni di gay, e che quando arrivarono i liberatori alleati, furono liberati gli ebrei, mentre i gay e gli altri, tra cui dissidenti, zingari e malati di mente, furono avviati ad altre carceri tedesche.

    Nessuna polemica, ormai inutile! Solo fatti!!!

    RispondiElimina