giovedì 8 gennaio 2009

Due italiani morti sull'Aconcagua

Le più alte cime dei 7 continenti
Africa - Kilimangiaro (5895 metri)
Antartide - Massiccio Vinson (4892 metri)
Asia - Everest (8844 metri)
Oceania - Puncak Jaya (4884 metri)
Europa - Monte Bianco (4802 metri)
Europa - Monte Bianco (4802 metri)
Nord America - McKinley (6194 metri)
Sud America - Aconcagua (6962 metri)

L'Aconcagua è la più alta montagna delle Ande.
In questi giorni è teatro di alcune tristi notizie di cronaca.
Un gruppo di quattro italiani più una guida locale che avevano cercato di salire sulla vetta ha infatti avuto alcuni problemi a causa delle avverse condizioni metereologiche.
Due degli italiani sono morti. Gli altri due sono stati avvistati da un elicottero impegnato nelle operazioni di soccorso.
Hanno passato la notte a meno venti gradi esposti ai violenti venti che imperversano nella zona senza tende ne sacchi a pelo e le loro condizioni sono critiche a causa dell'ipotermia e della disidratazione.
Colpiti da una tempesta di neve quando erano ormai in prossimità della vetta hanno cercato di ritornare a valle per una strada più diretta ma meno battuta. Hanno probabilmente smarrito la strada e si trovano ora in prossimità del ghiacciaio dei polacchi su una via particolarmente complessa.
Le operazioni di soccorso non possono essere effettuate con gli elicotteri e si attende quindi che i soccorritori si facciano strada via terra fino ai dispersi.
Non si conosce l'identità dei deceduti. Del gruppo facevano parte 5 italiani, 2 uomini e 3 donne: Antonella Targa sarebbe riuscita a rientrare al campo base e sarebbe ora in salvo. Gli altri 4 sono Matteo Refrigerato, Mirko Affasio, Marina Attanasio e Elena Senin.

Nessun commento:

Posta un commento