giovedì 11 dicembre 2008

Suicidio assistito in diretta TV



Craig Ewert ha scelto di morire. E' malato di SLA, sclerosi laterale amiotrofica, la malattia che ha colpito anche molti calciatori, fra cui Borgonovo di cui abbiamo ricordato il toccante saluto al pubblico della Fiorentina.
Per andarsene ha scelto il suicidio assistito prima che fosse troppo tardi.
La sua scelta e i suoi ultimi attimi di vita sono diventati un documentario trasmesso in Gran Bretagna sulla rete televisiva Sky Real Lives.
"Right to Die?" è stato girato dal premio oscar John Zaritsky.
Sicuramente questo documentario scatenerà dibattiti molto accesi sull'eutanasia, il diritto di un essere umano di scegliere di morire nel modo più dignitoso.
Molto toccante l'ultimo bacio fra Craig e la moglie. "Ti amo così tanto tesoro" dice Craig e la moglie replica "Fa buon viaggio. Ti rivedrò a un certo punto".
Infine Craig beve il liquido che lo porterà a una morte dignitosa e prima di chiudere gli occhi per l'ultima volta dice "Grazie".
Una storia a lieto fine, una morte dignitosa. Perchè in Italia è così difficile accettare che qualcuno voglia morire? Perchè tanto accanimento verso chi ha scelto di morire impedendogli di realizzare le proprie scelte?


Nessun commento:

Posta un commento