mercoledì 29 ottobre 2008

Obama scende


Il vantaggio di Barack Obama a pochi giorni dal voto si assottiglia.
L'ultimo rilevamento lo da in vantaggio di 4 punti. Ieri lo stesso istituto di sondaggi gli dava 5 punti di vantaggio.
Conoscendo la reticenza degli elettori di destra (in America, come in Italia e nel resto del mondo) ad ammettere il loro voto è presumibile che i repubblicani prenderanno qualcosa in più di quanto a loro attribuito dai sondaggi.
E' stato spesso grazie a queste errate valutazioni che i nostri istituti hanno preso delle cantonate non indifferenti. Ricordate ad esempio le elezioni vinte da Prodi? Una vittoria schiacciante si trasformò all'ultimo in una vittoria risicata, con un vantaggio al senato dovuto al sistema elettorale, perchè numericamente i voti erano a favore dei partiti di destra.
Ad ogni modo la campagna elettorale degli ultimi giorni sembra a vantaggio di Barack Obama. E' lui che fa campagna sui territori incerti. McCain si concentra sulle roccaforti repubblicane e questo non è un buon segno, sembra quasi che stia cercando di limitare la sconfitta. Chissà se la scelta di un vice diverso da Sarah Palin oggi avrebbe significato una situazione più incerta per il futuro presidente degli Stati Uniti?

Nessun commento:

Posta un commento