giovedì 25 settembre 2008

Google chrome



Le prime notizie del nuovo prodotto di casa google sono arrivate con alcune ore di anticipo rispetto alla disponibilità del prodotto.
Una presentazione, sotto forma di fumetto, molto esaustiva illustrava infatti i dettagli (anche tecnici) di quello che sarebbe stata di li a qualche ora il browser targato google.
Da quel momento è iniziata l'attesa. Quante ore mancheranno? 6 ore, no 8.
Nell'attesa mi sono messo a leggere con attenzione le nuove caratteristiche di chrome confrontandole con i browser attualmente esistenti.
Le nuove caratteristiche sono rivolte a tutti gli utenti:
barra degli indirizzi multifunzione, anteprima ultime pagine visitate quando si apre una nuova scheda di navigazione, maggiore stabilità del browser, navigazione in incognito, download semplificati, velocità di javascript incrementate.
Insomma ogni utente può potenzialmente trovare in questo nuovo prodotto il suo prodotto preferito.
Personalmente essendo un programmatore ero incuriosito soprattutto dalla velocità di esecuzione del codice javascript.
Finalmente passate le diverse ore di attesa installo chrome sul mio pc e inizio a conoscerlo.
E' un bel prodotto che nello stile di casa google limita al minimo l'ingombro sul desktop: analogamente alla home page pulita e minimalista del motore di ricerca google infatti anche il browser sembra disegnato in modo tale da eliminare ogni pixel di troppo. Ne risulta un browser pulito che lascia il massimo dello spazio disponibile per le pagine visitate.
Col sorriso sulle labbra, felice per aver scaricato il nuovo browser inizio subito a girare per cercare qualche sito web che offra la possibilità di eseguire dei test javascript. Apro diverse schede senza problemi. Digito le mie ricerche direttamente sulla barra degli indirizzi... ops d'ora in poi dovrò chiamarla barra multifunzione, non essendo più solamente dedicata agli indirizzi!
Trovo diversi siti che propongono dei test di performance e mi lancio a fare un confronto fra internet explorer, firefox e chrome.
I risultati sono eccezionali!
Uno stesso test eseguito su internet explorer richiede 1921 ms, su firefox, che finora era decisamente il miglior browser per l'esecuzione di javascript richiede 969 ms.
E chrome? Da non crederci!!! Bastano 241 ms per lo stesso test. 
Ho provato altri test e tutti danno risultati analoghi. Il javascript eseguito su chrome risulta fino a 10 volte più veloce e comunque almeno il doppio più veloce rispetto alla concorrenza.
Questo primo semplice test insieme alla facilità di utilizzo, alla interfaccia grafica minimalista, la robustezza del broswer mi hanno fatto decidere di mantenere chrome come browser predefinito per il mio pc.
Ora col passare dei giorni inizio ad apprezzarne i vantaggi.
Per chiunque voglia ulteriori informazioni date un'occhiata al fumetto che ne illustra le caratteristiche.




Nessun commento:

Posta un commento